Tesseramento

 

Ogni anno l'ANPAS avvia la Campagna di Tesseramento Associativo Nazionale, obbligatorio per tutte le Pubbliche Assistenze, come sancito dalle modifiche allo Statuto attuate dal 49° Congresso Nazionale nel 2005.

 

La tessera associativa nazionale dà diritto alle Associate di partecipare in maniera attiva alla vita associativa del Movimento (Congresso nazionale, Meeting della Solidarietà etc.), e contribuisce in maniera fondamentale alla diffusione capillare e alla conoscenza dell'organizzazione, nonché al consolidamento dell'immagine ANPAS. Punto di forza del Movimento sono, infatti, gli oltre 50.000 Volontari e gli oltre 400.000 cittadini soci che hanno sottoscritto la tessera nazionale esprimendo così la loro volontà di partecipazione, per essere coinvolti nel grande disegno che le Pubbliche Assistenze portano avanti. Il tesseramento contribuisce a rafforzare l'ANPAS, a darle credibilità, a contare maggiormente nei confronti delle Istituzioni e della società civile.

 

In particolare il Tesseramento si divide in:

Tessere Associative Nazionali, consegnate a tutti gli aderenti all'Associazione sia in qualità di soci sostenitori che di soci volontari. La tessera, a pagamento, è una delle fonti di finanziamento per ANPAS Nazionale come previsto dallo Statuto (art. 23 b)

Tessere Volontari, consegnate ai soli soci volontari come tesserino di riconoscimento. La tessera è gratuita ed è conforme al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 sulle Norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Inoltre, grazie alla tessera, è possibile accedere a delle convenzioni, consultabili nella sezione del sito "Utilità" sotto la voce "Convenzioni e Accordi".

Sei qui: Home Chi siamo Tesseramento