Festa di benvenuto per i bambini del Saharawi ad Ariano Irpino

Una grande festa con al centro la solidarietà per i bambini del Saharawi, ospiti per il nono anno consecutivo dell'associazione Vita di Ariano Irpino e delle sue sedi dislocate sul territorio. DSCN2676

Il programma di accoglienza “Piccoli ambasciatori di Pace” consente ai bambini nati nei campi profughi del deserto di trascorrere i mesi estivi in Italia. Grazie a questo progetto, i bambini hanno la possibilità di ricevere cure mediche e di seguire una dieta più completa. Allo stesso tempo sono ambasciatori di pace: domani saranno i futuri residenti della Repubblica del Saharawi ed è importante che comprendano che il mondo non è solo campi di rifugiati e deserto.

Il 28 luglio 2015 alle ore 19.00 presso i locali dell’Associazione VITA in piazza Mazzini di Ariano Irpino si è svolta una grande festa per raccogliere il messaggio di pace dei bambini Saharawi e condividere con loro un momento di gioia e ringraziamento per tutti quelli che hanno permesso la loro accoglienza e permanenza presso la struttura della suddetta associazione.

La serata è stata allietata da “Terry Music e Angelone Show” che hanno fatto da sottofondo musicale allo spettacolo improvvisato dai piccoli ospiti con i loro costumi tradizionali e i loro caratteristici canti arabi. Tutti hanno gradito le pietanze di un ricco buffet fornito da noti ristoranti, pizzerie, pasticcerie e biscottifici della zona oltre che piatti tipici preparati in Sede. Erano presenti numerosi ospiti, personalità ed esponenti politici ai quali va il ringraziamento dei bambini e di tutto il territorio del Sahara Occidentale. Oltre al Sindaco di Ariano e Presidente Provinciale Domenico Gambacorta, c’erano i consiglieri comunali Antonio Santosuosso e Giovanni La Vita, il Presidente dell’Associazione VITA Guglielmo Ventre, alcuni componenti del Consorzio delle Politiche Sociali A1 nelle persone di Giancarlo Giarnese e Giuseppe Pippo, le associazioni ANPAS di Sturno, Frigento, Grottaminarda, Montecalvo e Mirabella. Hanno portato il loro saluto i rappresentanti della “DOVOS”, della “FIDAPA” e della “TARTARUGA” che ha messo a disposizione dei bambini la piscina e la struttura sportiva. Altra presenza notevole è stata l’associazione “MICHELE DE GRUTTOLA” che insieme all’associazione “NICOLA LO CONTE”, ha manifestato la solidarietà e la vicinanza ai problemi del popolo Saharawi.

Guarda le foto su Facebook

Segui la Pubblica Assistenza Vita di Ariano Irpino su Facebook

Fonte: anpascampania.org

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sei qui: Home News Notizie dalle Associazioni Festa di benvenuto per i bambini del Saharawi ad Ariano Irpino