Stazione di Benevento: esercitazione di Protezione Civile

Testate le procedure per gli interventi di emergenza, nessuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria Protezione Civile 610x400 390x205

 

 

Benevento 2novembre – Esercitazione di Protezione Civile nella stazione di Benevento, organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il test si è svolto la mattina di giovedì 26 novembre simulando il seguente scenario: il personale ferroviario in servizio si accorge di un principio d’incendio nella biglietteria.

Dopo un tentativo, fallito, di spegnere le fiamme, viene chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco e del 118. Inoltre, per motivi di sicurezza, è disposta l’evacuazione dei locali.

Dal momento dell’allerta si sono attivati i protocolli di emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati e le squadre di intervento, coordinate dalle rispettive sale operative, hanno operato seguendo le procedure previste in questi casi, provvedendo al completo spegnimento dell’incendio e al ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità dei luoghi di lavoro.

L’esercitazione ha avuto come scopo principale la verifica dell’efficacia delle procedure e dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allarme.

Inoltre, è stato possibile collaudare “sul campo” il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dal protocollo d’intesa stipulato tra il Gruppo FS Italianee la Protezione Civile.

Le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate, senza creare intralcio alla circolazione dei treni e informando preventivamente la clientela per evitare ingiustificati allarmismi.

 

Fonte: fsnews.it

 

Sei qui: Home Attività Protezione Civile Stazione di Benevento: esercitazione di Protezione Civile