ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE COMITATO REGIONALE CAMPANIA ODV

Search
Close this search box.

Introduzione

 

Sin dalla loro nascita le Pubbliche Assistenze si sono impegnate nell’opera di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da calamità e disastri, basti pensare agli interventi a sostegno della cittadinanza napoletana durante l’epidemia di colera del 1884 o all’assistenza fornita ai sopravvissuti del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908. Inoltre, la storia della protezione civile in Italia è strettamente connessa con la storia della Regione Campania e di un tragico evento che è diventato un vero “spartiacque” e un punto di principio tra ciò che non c’era e ciò che è adesso il sistema nazionale di protezione civile in Italia: il terremoto dell’Irpinia e Basilicata del 1980.

Questo impegno, anche grazie alla capillare presenza sul territorio, è costantemente e gradualmente cresciuto nel corso dei decenni successivi, fino a giungere ai giorni nostri. Non vi è stata nessuna grande emergenza nazionale che non abbia visto l’impegno diretto dei volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas.

Oggi la protezione civile, dopo i servizi di soccorso e trasporto sanitario, è senza dubbio il settore di maggior impegno delle associazioni Anpas: la nostra azione non si svolge però solo durante l’emergenza, ma un grande impegno è messo in campo anche nei cosiddetti “tempi di pace”, in cui le attività di prevenzione e di informazione svolte dal nostro personale volontario opportunamente formato e rivolte alla popolazione ci permettono di far conoscere i corretti comportamenti da adottare innanzi ai possibili scenari di rischio.

  • L’organizzazione di Protezione Civile in Anpas e Anpas Campania
  • Gli interventi recenti
  • Informazione e Prevenzione
  • La formazione dei volontari